Le indagini di URPdegliURP al Com-P.A. 2003

 
 
La presenza di URPdegliURP e gli appuntamenti
(ultimo aggiornamento: 17 settembre 2003)in evidenza

Nel corso degli appuntamenti del 18 settembre 2003 verranno presentati i risultati delle indagini realizzate da URPdegliURP concernenti gli "URP on line" su un dominio di 533 siti istituzionali e le modalità di organizzazione delle funzioni di comunicazione delle pubbliche amministrazioni. I documenti d'indagine saranno pubblicati su questo sito dopo la presentazione.

Anche quest'anno, in occasione del periodico appuntamento dei comunicatori pubblici al Com-P.A. di Bologna, URPdegliURP sara' presente con propri punti informativi e con l'organizzazione di iniziative di discussione e di approfondimento. I punti informativi saranno collocati presso gli stand del Dipartimento della Funzione Pubblica (Pad. 19, Stand C102) e della Regione Emilia Romagna (Pad.20, Stand C24-D31).
 
Per quanto riguarda le iniziative di approfondimento, da segnalare il Convegno dedicato alla "Comunicazione istituzionale on line" che si terra' il 18 settembre (vedi sotto il programma) alle ore 14.00, Padiglione 20, Sala G, del complesso fieristico. Il tema della qualità della comunicazione telematica pubblica sara' al centro di questo appuntamento e si articolera' in due momenti di approfondimento.
 
Il primo, negli interventi di tre esperti (Mark Vanderbeeken, Michele Visciola, Sofia Postai) che, sulla base delle loro esperienze - in qualità di professionisti impegnati sul campo - affronteranno il tema della qualità della navigazione su Internet dal punto di vista della progettazione delle interfacce centrata sull'utente (UCD), dell'usabilità e dell'accessibilità dei siti web, e dei principi che governano il rapporto tra uso dei web pubblici e soddisfazione degli utenti.
Il secondo momento sara' quello dedicato alla presentazione della "Guida alla comunicazione istituzionale on line" che oltre a diffondere i dati di una indagine quali-quantitativa della presenza degli URP sul Web - appositamente condotta - permettera' di appronfondire alcuni dei temi affrontati nella pubblicazione, come il CRM (Claudio Forghieri, del Comune di Modena) e il rapporto tra le nuove professionalità del web e le competenze del comunicatore pubblico (Ivano Bonacini, del Comune di Reggio Emilia).
 
La pubblicazione, secondo volume della collana "Strumenti" edita dal progetto URPdegliURP, è nata dal lavoro collettivo svolto nell'ambito del laboratorio di benchmarking "La qualita' della comunicazione pubblica su Internet", organizzato dal progetto e a cui hanno partecipato nello scorso anno diverse amministrazioni italiane.
 
Da questo lavoro collettivo di approfondimento e confronto tra buone pratiche sono nate le linee guida contenute nel volume che verra' presentato e che dunque vuole essere uno strumento di ausilio rivolto a tutti gli operatori del settore per un consapevole aggiornamento e riorientamento della propira attività istituzonale su Web. I comunicatori pubblici infatti sono chiamati dallo sviluppo dell'e-government e della società digitale ad un ruolo sempre più attivo di gestione dei processi di informazione e comunicazione telematici e di facilitazione e diffusione della conoscenza dei servizi pubblici erogati on line.
 
A seguire nella stessa sala del convegno, si svolgera' il secondo incontro degli iscritti alla mailing-lisrt Urpnews. L'incontro sara' l'occasione per un approfondimento della conoscenza degli iscritti che interagiscono con la posta elettronica e che collaborano e scambiano opinioni autovalorizzando la loro professionalità. Inoltre, saranno presentati gli esiti dell'indagine sulle modalità di organizzazione delle funzioni di comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni condotta da URPdegliURP nello scorso mese di luglio e le linee di sviluppo del progetto per il prossimo futuro.
 
Info:
- Bologna 051 284650
- Cavriago (RE) 0522 576911
- Roma 06 6899 7238
 
Gli appuntamenti
 
IL CONVEGNO
Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Emilia Romagna
Giovedì 18 settembre 2003 - Pad. 20, Sala G, ore 14.00 ? 17.00
 
LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE ON LINE
Chairperson: Stefano Stefanini

14.00 Saluto di benvenuto di Adriana Ianiri - Dipartimento della Funzione Pubblica
14.15 - 15.00 La qualità dell'interazione su Web

Mark Vanderbeeken - Consulente di comunicazioni internazionali
Progettare servizi per il web. Dare valore e conoscere l'utente per comunicare con successo on line

Michele Visciola - Politecnico di Milano
Migliorare la qualità dell'esperienza per migliorare la comunicazione in Internet

Sofia Postai - Vocabola srl
Dall'altra parte del monitor. Cosa c'è "dietro" una buona comunicazione

15.00 - 16.00 Presentazione della Guida di URPdegliURP

Emilio Simonetti - Dipartimento della Funzione Pubblica
Un nuovo orientamento per la comunicazione istituzionale.
Presentazione della Guida di URPdegliURP.

Claudio Forghieri - Comune di Modena
Il CRM per la comunicazione pubblica

Ivano Bonacini - Comune di Reggio Emilia
URP e nuove professionalità del Web: quale rapporto?

IL SECONDO INCONTRO DELLA MAILING-LIST URPNEWS
16.00 - 17.00 La comunicazione collegiale e diffusa
Presentazione dell'indagine nazionale sulle funzioni di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni e del nuovo programma di URPdegliURP

Nicoletta Levi - Regione Emilia Romagna
La comunicazione come funzione collegiale e diffusa: presentazione dei primi risultati dell'indagine nazionale sulle funzioni di comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni

Stefano Stefanini - Regione Emilia Romagna
Anna Maria Ambrosini - Dipartimento della Funzione Pubblica
Scenari e prospettive della comunicazione istituzionale e il nuovo programma di URPdegliURP

Dibattito con gli iscritti alla mailing-list

Brindisi finale



Ultimo aggiornamento: 10/11/04